STABAT MATER programmazione tour 2016
In occasione anche del Giubileo proponiamo la presentazione dell’opera in auditorium, teatri e luoghi di culto come chiese o basiliche.
Forte del Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, questo "Stabat Mater", opera rock sinfonica composta da Franco Simone, continua a stupire ed entusiasmare. I primi concerti dell'opera hanno già suscitato un vasto interesse internazionale per il valore musicale, l'originalità, le qualità vocali dei tre interpreti ed anche per la scelta della lingua latina, amata e studiata in molti angoli del pianeta. Stupisce il fatto che, per la prima volta nei tempi moderni, una lingua considerata "morta" risulti così attuale e cantabile.
Creando le sue melodie sul testo originale del XIII secolo di Jacopone da Todi, l'autore Franco Simone ha potuto spaziare dal mondo della musica classica, di cui è un appassionato conoscitore, fino alle soluzioni rock che caratterizzano la migliore musica del presente. La collaborazione col tenore Gianluca Paganelli (sostituito nei live dal Soprano Rita Cammarano) e d il rocker Michele Cortese vincitore della prima edizione di X-Factor con il gruppo “Aram Quartet” e vincitore del Festival di Vina del Mar 2015.
Gli arrangiamenti, sontuosi, sono del maestro Alex Zuccaro.
L’intento di Franco Simone è quello di avvicinare il più possibile, con la musica e le immagini dei relativi video, il dolore della Santa Madre a quello di un’intera umanità dolente, smarrita in un mondo che fatica a trovare punti di riferimento morali ed esistenziali.
Piano dell'intera opera
L'opera si compone di dieci brani. I tre cantanti si esibiscono in alcuni momenti solistici, ma, soprattutto, interagiscono vocalmente tra di loro.
Alcune parti, esclusivamente strumentali, riprendono ed arricchiscono le melodie fondamentali.
Per quanto riguarda le prestazioni solistiche, la Soprano Rita Cammarano sottolinea i momenti più vicini al mondo lirico-sinfonico; Michele Cortese dà il suo contributo vocale legato al mondo del rock più puro; Franco Simone, da autore ed interprete, rende chiara l'affinità tra quest'opera e le creazioni del migliore cantautorato italiano, che fa parte del suo bagaglio culturale ed umano.
Titoli dei dieci brani: 1) Stabat Mater 2) Benedicta 3) Quis est 4) Pro peccatis 5) Fons amoris 6)Sancta Mater 7) Tecum 8) Virgo virginum 9) In die 10) Quando corpus
INFORMAZIONI UTILI
Produzione completa (a carico nostro service audio e luci e contributi enpals)
Richiesete: Palco o pedana, corrente camerino con servizi, cena e hotel per 5 persone
E’ possibile coinvolgere orchestre sinfoniche e cori locali per arricchire lo spettacolo.
Per informazioni o richieste
info@dinellipartners.it
cell. 336-557060